logo logo


Maria Silvana Radice

Ciao, sono Silvana, webmaster, webdesigner e webdeveloper e realizzo siti web personalizzati.

Non a caso dico "personalizzati", perchè l'obiettivo principale del mio lavoro è quello di progettare e sviluppare siti "unici" che rappresentino la personalità dei clienti e possano comunicare, così, quello che il cliente vuole trasmettere ai propri utenti.

Voglio fare qualcosa di bello per voi e per me e lo voglio fare nel solo modo in cui sono capace di farlo e cioè seriamente e con passione....

Qui non troverai cartelloni pubblicitari e scritte a caratteri cubitali per attirare l'attenzione, ma troverai professionalità. Se è questo che stai cercando, allora continua a leggere....


Premessa

Navigando per il web, mi sono resa conto dell'infinità di offerte che circolano relative alla creazione di siti web. All'interno delle offerte, è altresì vasta la varietà di prezzi e di servizi proposti. Vorrei spiegarvi un po' come funzionano le cose per ciò che ho potuto vedere e constatare di persona. Esaminiamo alcune categorie:

Non voglio criticare nessuno e le offerte saranno senz'altro validissime per chi sa cosa vuole e cerca esattamente quello, ma ci sono cose che, proprio per poter scegliere, è giusto conoscere bene.

Prima di tutto, non esiste la possibiltà di essere ben piazzati nei motori di ricerca senza che il sito abbia avuto il tempo necessario per farsi conoscere. Esistono strategie più o meno valide per ottenere un "apparente" posizionamento tramite backlink, o pubblicità su altri siti autorevoli, ma quello che decreta il successo di un sito sarà sempre e solo l'apprezzamento degli utenti e per ottenere questo sono necessarie, imprescindibilmente, due cose:

  1. La validità del sito
  2. Il tempo necessario a farlo conoscere e apprezzare

Ci sono molti sedicenti webdesigner che costruiscono siti web utilizzando CMS con template di serie, spesso non conoscendo nemmeno una riga di HTML e che non sarebbero in grado di fare alcuna modifica, se richiesta, che preveda un intervento sul codice del template. In poche parole, non creano un nuovo sito, ma cambiano soltanto colori e contenuti di siti già fatti. Per tanto così, il sito potreste farvelo da voi, che è poi lo scopo per cui i CMS sono stati progettati.
Niente di male, naturalmente, a rivolgervi a queste persone, se siete consapevoli di questo ed è una vostra scelta, perchè, magari, non avete il tempo di fare da soli, ma non fatevi ingannare a pagare cifre esagerate per un sito costruito in questo modo.

Leggi anche: Perchè un sito in HTML5?

Per quanto riguarda i template di serie venduti completi di contenuti, tenete presente che, dopo l'acquisto, dovrete sostituire tali contenuti con i vostri contenuti. Lavoro che, o pagate, o dovete fare da soli e vi ritroverete comunque con un sito strutturalmente uguale a quello di tanti altri che hanno acquistato il medesimo template. Oltre a ciò i template di serie utilizzano, molto spesso, complesse librerie di codici preconfezionate. Le librerie, in gergo informatico, sono dei file che contengono un'enorme quantità di regole. L'utilizzo di queste librerie semplifica sicuramente la costruzione dei siti web e di qualunque applicazione, ma questo va a scapito della velocità di caricamento, proprio per l'inevitabile pesantezza delle librerie stesse. Le librerie di stile, quando contengono le regole per la grafica del layout, devono necessariamente essere caricate subito e questo può causare ritardi anche notevoli all'apertura delle pagine.

A proposito delle librerie, è importante considerare anche il discorso della sicurezza, riguardo alla quale vi invito a leggere La sicurezza di un sito in HTML5

E arriviamo ai "pacchetti". Molto spesso questi pacchetti offrono un sito che, in realtà, non diventa di proprietà dell'acquirente, ma rimane di proprietà del fornitore. In poche parole, voi acquistate un sito di cui non sarete mai realmente proprietari e lo dimostra il fatto che non vi sarà permesso l'accesso al codice sorgente. Dipenderete sempre dallo sviluppatore (e reale proprietario) che potrebbe, in qualsiasi momento, sparire, o cancellare il vostro sito. Cosa avrete comprato, quindi? Solo la visualizzazione di un sito che contiene le cose che avete concordato per la cifra che credevate di spendere per avere un sito vostro. E non sarà vostro nemmeno il dominio, se compreso nel pacchetto, perchè il dominio è di proprietà di chi ne ha effettuato direttamente l'acquisto, inserendo i propri dati, la propria password di accesso e pagando tramite i propri metodi di pagamento. Ogni anno, quindi, pagherete il rinnovo di un dominio che non vi appartiene.

Per quanto riguarda i servizi online per creare siti gratis, vale lo stesso discorso fatto per i pacchetti. In più, utilizzando questi servizi, sarete poco credibili sul web e, spesso, dovrete ospitare annunci pubblicitari non vostri.
Questi servizi vanno bene per creare un sito amatoriale senza ambizioni, ma non sono consigliabili per chi desidera un sito professionale, o che, semplicemente, offra garanzie di continuità.
Attenzione anche al fatto che i fornitori di questi servizi, spesso, archiviano i vostri dati e quelli dei vostri utenti e li utilizzano per fini commerciali.

Ovviamente, le cose non vanno sempre in questo modo ed esistono molti, seri, professionisti a cui potete rivolgervi con la massima fiducia. Quanto scritto non ha l'intento di demonizzare ogni cosa e non è rivolto personalmente a nessuno, ma vuole solo fare luce su alcuni dei rischi che si possono correre.

Per meglio comprendere la terminologia tecnica, leggi il Glossario.

Perchè un sito bisogna "saperlo fare"?

Un sito non è solo un bel disegno sullo schermo del computer, ma è uno spazio pubblico e, come tale, è regolamentato da precise norme per i contenuti e per la privacy. Tali norme sono stabilite sia dai motori di ricerca, sia dalla legge.
Non è una specie di "campo libero" come molti credono. Prima di pubblicare un sito, bisogna essere certi che soddisfi i requisiti richiesti per la pubblicazione e che sia provvisto dei dati e dei documenti che lo devono accompagnare (privacy policy, cookie policy) e che i suoi contenuti non violino il copyright, perchè, in caso contrario, il rischio è il "ban" da parte dei motori di ricerca e/o il pagamento di multe molto salate. Chi sottovaluta questi aspetti, o li minimizza, fa un grosso errore.

Oltre a ciò, un sito web deve essere conforme a quanto richiesto per garantire una perfetta visualizzazione quale che sia la larghezza dello schermo del dispositivo utilizzato. Soprattutto, deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili (smartphone e tablet) e la loro grande varietà di screen, adattandosi in modo corretto. Questa caratteristica non è un optional, ma è di fondamentale e imprescindibile importanza. Un sito web non ottimizzato viene penalizzato dai motori di ricerca.

Il metodo di lavoro

In considerazione di quanto detto precedentemente, voglio, prima di tutto, specificare che non lavoro su modelli, o template, commerciali già pronti. Tutti i miei siti sono costruiti partendo dai miei progetti personali, scritti in puro codice html5 e senza l'uso di alcun servizio esterno, o CMS.
Desidero offrire una metodologia di lavoro e di collaborazione con il cliente che abbia come caratteristica fondamentale....

....la trasparenza

Per questo motivo, lavoro a stretto contatto con il cliente stesso, in un rapporto amichevole e cordiale.

Puoi scoprire di più sulle caratteristiche dei siti e vedere le anteprime di alcuni progetti su WebSitesOutlet.

Contattami per parlare del tuo progetto personale e per un preventivo gratuito e senza impegno....


Modulo di contatto